Società

LA NOSTRA STORIA

Alla fine degli anni novanta un gruppo di imprenditori della provincia di Bari fondò il “Gruppo Sportivo Bari” nel Quartiere San Paolo di Bari, società ciclistica giovanile il cui scopo principale era, e lo è ancora, la promozione e la diffusione del ciclismo a livello giovanile e sociale. Dal 1997 al 2005 il GS Bari ha investito il suo impegno nel sociale e in campo agonistico, organizzando manifestazioni dalla Categoria Giovanissimi alla Categoria Juniores.

Sostegno a favore di circa 30 bambini figli di famiglie indigenti oppure orfani, ospiti dell’Istituto delle Suore Francescane di Giovinazzo (Ba). Donazioni varie e organizzazione di un pranzo sociale a ns. spese.

Sostegno a favore di circa 50 bambini del quartiere S. Paolo di Bari, i quali hanno potuto fare attività sportiva completamente a ns. spese. Testimonial intervenuti: Bugno-Figueras.

Realizzazione del progetto Ciclismo & Scuola in quattro scuole elementari del quartiere S. Paolo di Bari. Nella scuola si sono tenute lezioni teoriche e pratiche e la festa di fine corso. Testimonial intervenuti: Bugno-Figueras.

Realizzazione del progetto Ciclismo & Scuola in quattro scuole elementari del quartiere S. Paolo di Bari. Nella scuola si sono tenute lezioni teoriche e pratiche e la festa di fine corso. Testimonial intervenuti: Francesco Moser.

Realizzazione del progetto Ciclismo & Scuola in quattro scuole elementari del quartiere S. Paolo di Bari. Nella scuola si sono tenute lezioni teoriche e pratiche e la festa di fine corso. Testimonial intervenuti: Antonella Bellutti-Gianni Bugno.

Realizzazione del progetto Ciclismo & Scuola in quattro scuole elementari del quartiere S. Paolo di Bari. Nella scuola si sono tenute lezioni teoriche e pratiche e la festa di fine corso. Testimonial intervenuti: Paola Pezzo.

Realizzazione del progetto Ciclismo & Scuola in quattro scuole elementari del quartiere S. Paolo di Bari. Nella scuola si sono tenute lezioni teoriche e pratiche e la festa di fine corso. Raccolta fondi per il gemellaggio con l’orfanotrofio della città di Chinau in Moldavia che ospita circa 250 bambini da 0 a 6 anni. Inviati 20 q.li di passata, 20 boyler elettrici, 90 radiatori elettrici, 3500 capi di abbigliamento, tavole e sedie, un computer per il collegamento fra l’ospedale locale e l’ospedale Pediatrico di Bari Giovanni XXIII e altri beni di prima necessità. Testimonial intervenuti: Ivan Quaranta , Danilo Di Luca ,Franco Ballerini – Gilberto Kimoni.

Realizzazione del progetto Ciclismo & Scuola in quattro scuole elementari del quartiere S. Paolo di Bari. Nella scuola si sono tenute lezioni teoriche e pratiche e la festa di fine corso. Organizzazione di un concorso che ha permesso a 5 bambini del quartiere S. Paolo di Bari di essere presenti al mondiale di ciclismo di Verona dove hanno potuto anche incontrare alcuni atleti della nazionale grazie alla disponibilità del C.T. Franco Ballerini. Raccolta di fondi da destinare all’ex calciatore barese Onofrio Chiricallo colpito dal morbo di Alzheimer e in gravi difficoltà economiche. Testimonial intervenuti: Ballerini-Chiappucci-Tafi.

Realizzazione del progetto Ciclismo & Scuola in due scuole elementari del quartiere S. Paolo di Bari, in due scuole della frazione Santo Spirito di Bari e in una scuola del quartiere San Girolamo di Bari. Nella scuola si sono tenute lezioni teoriche e pratiche e una manifestazione finale in collaborazione del Coni Provinciale.

Durante questi anni fiore all’occhiello per il GS Bari è stata l’organizzazione del Meeting Nazionale di Società Categoria Giovanissimi nell’anno 2003 e il Giro Della Provincia di Bari. Successivamente la società ha cambiato denominazione da Gruppo Sportivo Bari a Gruppo Sportivo Ciclistico Dilettantistico Bari.
Dopo questi anni di interesse nei confronti di ragazzi di età compresa tra i 7 e i 18 anni, nel 2006 si è scelto di rifondare il G. S. C. D. Bari cambiando la gestione dirigenziale e il metodo di gestione della squadra. In seguito si è passati alla promozione scolastica (uso della bici, norme di sicurezza stradale, manutenzione della bici) e alla gestione della squadra della categoria Giovanissimi con corridori di età compresa tra i 7 e i 12 anni, cedendo le categorie Esordienti, Allievi e Juniores ad altri gruppi sportivi della provincia di Bari. Dal 2006 si è verificata una crescita del numero degli iscritti che ha aiutato il G. S. C. D. Bari a raggiungere importanti risultati: alcuni suoi atleti hanno vinto i campionati individuali di categoria e la società stessa ha vinto nel 2008 il titolo di Campione Regionale di società nella categoria Giovanissimi e il Giro di Puglia Giovanissimi. In questi anni il G. S. C. D. Bari ha organizzato manifestazioni a carattere regionale per tutte le categorie giovanili. Nel 2009, dopo anni di sacrifici, il G. S. C. D. Bari si è legittimato nella città di Bari, inaugurando una propria sede e aprendo il primo Centro di Avviamento al Ciclismo (Scuola di Ciclismo) della FCI in Puglia denominato “Franco Ballerini”. Ora, infine, tra gli obiettivi del G. S. C. D. Bari vi è quello di far crescere gli attuali giovani atleti cercando di non disperderli in altre società sportive e creando un vivaio di giovani ciclisti che mancava nella città di Bari e quello di continuare ad operare nel sociale con progetti finalizzati ad un uso corretto della bici. Nel sociale oltre ad operare nel nostro quartiere (Quartiere San Paolo), sviluppando progetti d’avviamento al ciclismo, il G. S. C. D. Bari nel 2008 ha iniziato una collaborazione gratuita con la casa famiglia “Carolina Miolli” di Valenzano (Bari), sviluppando un progetto finalizzato all’avviamento al ciclismo, donando ai piccoli ospiti bici, caschi, tute e divise da ciclista. Nel 2008 e nel 2009 in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e la scuola primaria Biagio Grimaldi, ha svolto il Progetto Pinocchio in Bicicletta, progetto che prevede la fase finale a Montecatini, la partecipazione al progetto stesso, il viaggio e soggiorno a Montecatini per quindici ragazzi a totale carico del G. S. C. D. Bari e della F. C. I.; in entrambe le edizioni, la scuola Biagio Grimaldi si è classificata al secondo posto.

L’impegno sociale si è implementato sviluppando oltre a progetti per ragazzi disagiati, progetti per diversamente abili, nel 2012 la prima edizione del progetto Due Ruote per Sognare (rivolto a ragazzi affetti dalla Sindrome di down.) nel 2013 il progetto Due Ruote per Sognare si è implementato con ragazzi diversamente abili con altre patologie, sempre nel 2013 l’associazione ha avuto il riconoscimento dalla Federazione Ciclistica Italiana di Scuola di Ciclismo cambiando denominazione sociale e legale da GSCD BARI a ASD Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari, attualmente ha tesserato e svolgono attività ragazzi autistici e con deficit intellettivo.

Progetto Bici Ambiente e Sicurezza Stradale con il contributo dell’Assessorato allo Sport della Regione Puglia, rivolto a minori disagiati e minori diversamente abili per offrire loro l’opportunità di sperimentare I benefici che la pratica del ciclismo ha sul piano psico-fisico e relazionale.

Progetto In bici…pedalare per vivere in libertà, finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Sanità, rivolto a persone diversamente abili e invalidi con difficoltà a praticare sport o attività di tempo libero per disabilità incompatibili all’attività sportiva agonistica. Ha costituito un’occasione favorevole per sperimentare i benefici derivanti dalla pratica del ciclismo con implicazioni socio-educative ed era articolato nelle seguenti attività: Conoscenza della bici; Sicurezza stradale e mezzi di sicurezza; Manutenzione della bici; Percorsi formativi ad un uso corretto della bici in percorsi (strada e fuoristrada) 
totalmente chiusi al traffico; Formazione outdoor mediante ciclo passeggiate cittadine ed ecologiche. Obiettivi sono stati la piena integrazione delle persone disabili e l’educazione all’attività motoria come stile di vita.


Progetto La Bicicletta finanziato dal 3°Municipio della Città di Bari rivolto a 10 ragazzi diversamente abili. rivolto a persone disabili, incompatibili con all’attività sportiva agonistica al fine di far sperimentare i benefici derivanti dalla pratica del ciclismo con implicazioni socio-educative. Obiettivi: integrazione sociale; attività fisica compatibile con lo stato di salute; promozione di corretti stili di vita; innalzamento dei livelli di autostima della persona; educazione stradale, mediante percorso didattico teorico e pratico; apprendimento teorico e pratico dell’uso alla bici.

Progetto La bici oltre le barriere finanziato dal Comune di Bari –Assessorato al Welfare. Sono state realizzate attività estiva per ragazzi disagiati e diversamenti abili con i seguenti obiettivi/attività: integrazione; ciclo passeggiate in luoghi all’aria aperta; uso corretto della bici nel rispetto del codice stradale e come mezzo ecosostenibile; incremento del numero di persone disabili da avviare all’attività motoria relativa all’uso della bici; miglioramento dello stato psico – fisico delle persone coinvolte nelle attività progettuali; miglioramento della condizione di socializzazione delle persone disabili partecipi alle attività; integrazione fra soggetti disabili e soggetti normodotati.

PON modulo Pedalando…vigilando con Istituto Comprensivo Don Milani rivolto a ragazzi e ragazze abili e non con disagi familiari. L’obietivo è stato condurre azioni didattiche sul corretto uso della bicicletta, sulla manutenzione e la sicurezza stradale.

Progetto seconda edizione La bici oltre le barriere con il contributo del Garante dei minori della Regione Puglia e dalla EPS Marcobaleno. Sono state realizzate attività estive rivolte a ragazzi disagiati e diversamenti abili con i seguenti obiettivi/attività: integrazione; ciclo passeggiate in luoghi all’aria aperta; uso corretto della bici nel rispetto del codice stradale e come mezzo ecosostenibile; incremento del numero di persone disabili da avviare all’attività motoria relativa all’uso della bici; miglioramento dello stato psico – fisico delle persone coinvolte nelle attività progettuali; miglioramento della condizione di socializzazione delle persone disabili partecipi alle attività;
integrazione fra soggetti disabili e soggetti normodotati.

“Lo Sport vince e abbatte le barriere” con il contributo dell’Assessorato allo Sport della Regione Puglia, rivolto a minori disagiati e minori diversamente abili (autismo), comprensivo di un campo estivo di 4 Settimane.

“Accademia della Bici”

RICONOSCIMENTI

Qui potrete consultare l’elenco dei premi e delle distinzioni ottenute dalla nostra associazione in ambito ciclistico a livello nazionale e internazionale.